News & Events

Funivia del Renon: approvato progetto di variante per stazione a valle

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di oggi, martedì 25 novembre, ha trattato ed approvato il progetto di variante relativo alla stazione a valle della nuova Funivia del Renon.

Il progetto di variante per la stazione a valle della Funivia del Renon presentato dalla STA Strutture Trasporto Alto Adige, approvato dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, prevede per l'accesso al parcheggio l'eliminazione dei pilastri esterni lungo il percorso pedonale su via Piani di Bolzano al fine di consentire il passaggio a livello della strada. In tal modo, come sottolinea l'arch. Adriano Oggiano, presidente della II Commissione, l'edificio risulta "libero" e presenta un'estetica migliorata che mette in risalto la vetrata continua e la ricopertura della facciata in lastre di rame rettangolari di dimensioni differenti ed applicazione bombata per creare discontinuità nella facciata, che sarà accentuata con il tempo a seguito del fenomeno di ossidazione e patina del rame.
I piloni portanti del nuovo impianto a fune resteranno, invece, in acciaio zincato che con il trascorrere del tempo assumerà un colore più grigio ed opaco. Per non intaccare la struttura metallica non è previsto alcun intervento di colorazione successiva.
In relazione al primo pilone, che ha comportato la predisposizione di una strada di accesso con sbancamenti della roccia, d'intesa con l'autorità Forestale sarà sistemata quale strada di servizio con interventi di rinverdimento dei muri in pietra.
Per quanto attiene il corporate design delle cabine della nuova Funivia del Renon gli addetti della STA ed i progettisti hanno proposto alla II Commissione il campione di colore scelto: un rosso scuro per la vestizione esterna e vetri fumé bordati di nero.
Le pareti interne dell'edificio nell'ambito dove saranno sistemate le rulliere per lo sganciamento automatico saranno rivestite con pannelli speciali per attutire il rumore metallico prodotto dai meccanismi; gli stessi rulli saranno rivestiti a tal fine con particolari materiali in resine speciali.

SA