Approvata sistemazione strade interpoderali

Nella sua ultima seduta, martedì 25 novembre, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito alla sistemazione di due strade interpoderali nel comune di Marebbe. Nella seduta precedente, martedì 18 novembre, era stata approvata la sistemazione di una strada a Millan nel comune di Bressanone.

Il Comune di Marebbe ha presentato il progetto per la manutenzione e l'asfaltatura di due strade interpoderali nella zona di San Vigilio di Marebbe. Una è la Miara-Mischi, lunga 250 metri, e l'altra è la Val Pradüc-Prè-Soröa, lunga 1 chilometro. L'asfaltatura in entrambi i casi avviene per una larghezza di 3 metri. Gli interventi sono consentiti per rendere maggiormente sicuro il transito agli abitanti della zona soprattutto nei mesi invernali.
Come ha prescritto la II Commissione alla tutela del paesaggio, non dovranno essere comunque realizzate opere di sostegno visibili dal versante verso valle; una volta eseguiti i lavori le scarpate dovranno essere rinverdite.

Parere positivo è stato espresso in merito alla sistemazione della strada che nel comune di Bressanone conduce da Millan paese fino alla chiesetta ed al cimitero della località. In presenza di tre opzioni differenti relative all'individuazione di una pendenza uniforme dell'arteria stradale, la II Commissione ha scelto quella che prevede una pendenza leggera (meno di 45°) con l'allestimento di scarpate rinverdite che si vedono meno e contrastano meglio il fenomeno dell'erosione.