Val Sarentino, al via il risanamento dei muri arginali lungo il Rio Valdurna

Sono iniziati nelle scorse settimane, ad opera dei tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche, gli interventi di risanamento dei muri arginali lungo il corso del Rio Valdurna, a San Martino di Sarentino. Il tratto interessato dai lavori misura circa 220 metri, e per il completamento dell'opera sono stati investiti 400mila euro.

I nuovi massi ciclopici posizionati lungo l'argine del Rio Valdurna

"I vecchi muri erano stati realizzati in cemento - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - e non si presentavano più in uno stato di conservazione tale da garantire i necessari standard di sicurezza alla strada e alle abitazioni circostanti. Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire sostituendo le opere di cemento con una muratura a vista realizzata con massi ciclopici". Una volta terminati i lavori, la cui conclusione è prevista per l'inizio del prossimo anno, il Rio Valdurna sarà decisamente più sicuro, soprattutto in caso di intense precipitazioni con pericolo di esondazione. Nell'ambito degli interventi sono previste alcune piccole opere per consentire un accesso facilitato al corso d'acqua da parte dei pescatori, e lo spostamento di un ponte in una zona considerata più idonea. Per l'esecuzione dei lavori la Provincia ha stanziato una cifra che si aggira attorno ai 400mila euro.

mb