Completati una serie di interventi a Sesto Pusteria

Un nuovo ponte, il risanamento del muro arginale e un nuovo accesso al bacino di contenimento: sono questi i tre progetti portati recentemente a termine dall'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est nel Comune di Sesto Pusteria. L'investimento totale è stato di 145mila euro.

Il Rio Sesto durante lo svolgimento dei lavori

Il ponte Lianer, che consente di attraversare il Rio di Sesto, è stato completato e aperto al traffico prima della stagione turistica invernale nonostante l'avvio ritardato dei lavori, iniziati solamente in settembre. "Inoltre - commenta il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - abbiamo dovuto interrompere le operazioni a fine ottobre, a causa delle forti precipitazioni che avevano ingrossato il corso d'acqua". Durante la costruzione della nuova opera, i tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani est hanno anche provveduto a sostituire una parte del muro arginale situato nei pressi del ponte.

Da qualche giorno, inoltre, nonostante le nevicate che hanno interessato la zona, si sono conclusi i lavori per l'ampliamento e il rafforzamento della strada di accesso al bacino di contenimento del Rio Casella. "Abbiamo utilizzato una tecnica innovativa - spiega il progettista Martin Moser - mischiando il cemento a materiali grezzi come ghiaia e pietrisco. I costi sono superiori, ma consentono di ridurre drasticamente l'impatto ambientale dell'opera, soprattutto in una zona sensibile come quella situata ai confini con il Parco naturale delle Dolomiti di Sesto".

mb