Programma per la qualità dell'aria, da Roma in arrivo 10 milioni di euro

Da Roma arrivano buone notizie per l'Agenzia provinciale per l'ambiente: il governo nazionale, infatti, ha deciso di finanziare con 10 milioni di euro il programma altoatesino per la qualità dell'aria. "Abbiamo raggiunto l'obiettivo massimo - commenta l'assessore provinciale Michl Laimer - il merito è del nostro impegno pluriennale a favore dell'ambiente".

Per la lotta all'inquinamento da polveri sottili, il Ministero dell'ambiente ha stanziato a favore delle Regioni 210 milioni di euro, legando i contributi al rispetto di condizioni piuttosto stringenti: dai dati dettagliati sulla qualità dell'aria all'efficacia delle misure previste per l'abbattimento delle emissioni inquinanti. "Solo cinque Regioni - sottolinea Laimer - tra cui la Provincia di Bolzano, hanno rispettato i parametri stabiliti e hanno avuto dunque effettivamente accesso ai finanziamenti. Il merito è dell'ottimo lavoro svolto dall'Appa e dal suo direttore Luigi Minach. L'Alto Adige, con i suoi 10 milioni, ha ricevuto il massimo contributo previsto dal piano, e confidiamo di ottenere ulteriori finanziamenti nei prossimi anni". A convincere i funzionari del Ministero dell'ambiente sono state le misure adottate dalla giunta provinciale e dai singoli comuni: oltre alle limitazioni al traffico del programma pluriennale "Missione aria pulita", infatti, in Alto Adige ci si è impegnati anche nel rinnovamento del parco dei mezzi pubblici, privilegiando gli autobus ecologici, nel sostegno all'installazione dei filtri anti-particolato, nei progetti CasaClima e molto altro ancora. "Tutti i provvedimenti adottati negli ultimi anni - prosegue l'assessore Michl Laimer - hanno contribuito in maniera determinante a migliorare sensibilmente la qualità dell'aria su tutto il territorio altoatesino". Nel 2007 e nel 2008, infatti, Bolzano è rimasta al di sotto dei 30 sforamenti del livello di guardia per quanto concerne la concentrazione di pm10 nell'aria. "Per questo motivo - conclude Laimer - nel 2009 il piano d'azione non subirà alcun inasprimento". Un altro dato confortante arriva dai veicoli diesel, quelli ritenuti più inquinanti: il 93% delle automobili alimentate a gasolio acquistate nell'ultimo anno, infatti, sono dotate di filtro anti-particolato, uno strumento che consente di abbattere di otto-dieci volte l'immissione nell'aria di sostanze inquinanti.

mb