Luttago, bonifica e monitoraggio continuo per la frana Schöllberg

Proseguono gli interventi della Ripartizione provinciale opere idrauliche a Luttago, in Valle Aurina, per tenere sotto controllo la frana Schöllberg. Negli ultimi due anni si è proceduto con la bonifica del pendio, mentre di recente è stato predisposto un sistema di monitoraggio continuo sul movimento della frana.

Tecnici al lavoro per favorire il drenaggio dell'acqua dalla frana Schöllberg

La frana si trova sopra il paese di Luttago, in Valle Aurina, nell'area compresa tra la malga Schöllberg e la località Busegge. "Il pericolo principale - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - è rappresentato dal sottostante Rio Bianco: in caso di ulteriore abbassamento della frana, infatti, vi sarebbe il rischio di esondazione del corso d'acqua, fatto  che metterebbe in serio pericolo la popolazione e le infrastrutture del centro abitato". Gli interventi dei tecnici, coordinati dall'Ufficio provinciale bacini montani est, si sono concentrati negli ultimi due anni sulla bonifica del pendio, in maniera particolare per quanto riguarda il deflusso dell'acqua, e la realizzazione di alcune barriere di protezione in legno. L'investimento totale è stato di 150mila euro. Ogni movimento della frana Schöllberg, inoltre, verrà monitorato da un sistema di controllo: il pendio, infatti, è stato perforato con sofisticate attrezzature per il rilevamento dei dati sino a profondità comprese tra i 16 e i 40 metri.

mb