Premiati i vincitori dell'edizione 2008 del "Premio Ambiente"

Questa mattina a Terlano sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del "Premio Ambiente 2008", presenti il vicepresidente della Provincia Hans Berger e l'assessore Michl Laimer. CON AUDIO.

Gli assessori provinciali Michl Laimer e Hans Berger (alla sua prima uscita dopo l'elezione a vicepresidente della Provincia), assieme ai direttori delle Agenzie provinciali per l'ambiente di Bolzano e Trento, Luigi Minach e Fabio Berlanda, al direttore di Dipartimento Walter Huber e Arnold Biasion della ditta "Transkom" hanno consegnato i riconoscimenti ai vincitori dell'edizione 2008 del "Premio Ambiente."

Il "Premio ambiente" sostenuto dalle Province di Bolzano e di Trento ormai da qualche anno offre la possibilità alle imprese ed ai privati cittadini di presentare e far conoscere al pubblico idee e progetti innovativi in materia di tutela ambientale sensibilizzando così, da un lato, verso comportamenti ecosostenibili, e dall'altro, incentivando l'innovazione nel settore ambientale.
All'edizione 2008 del progetto congiunto delle Agenzie provinciali per l'ambiente della Provincia di Trento e di Bolzano portato avanti assieme alla ditta "Transkom s.a.s." di Bolzano, hanno aderito 80 progetti, di cui 43 altoatesini e 37 trentini.

Per quanto riguarda l’Alto Adige per la categoria cittadini privati i migliori progetti selezionati sono:

Martin Hiegelsperger: “Verkehrsberuhigung Wolkensteinstraße in Meran” (limitazione del traffico in via Wolkenstein a Merano)Descrizione progetto: I residenti di via Wolkenstein soffrono dell‘elevato traffico veicolare a causa dell‘uscita della MeBo. Nel progetto viene proposto di ridurre la velocità di transito attraverso delle isole per restringere la strada, dossi artificiali e limiti di velocità. Le isole servono ulteriormente ad abbellire la strada.

Rudi Sampt: “Öko-Sparbuch“ (Eco-libretto di risparmio)Descrizione progetto: In collaborazione con una banca viene offerto un libretto di risparmio. Gli interessi del capitale versato da “eco-risparmiatori” dipendeno dal modo di consumo ecologico ed etico del possessore del libretto. Cioè più acquisti vengono effettuati presso “aziende ecologiche” partner più interessi si ottengono.

Walter Tasserm che è risultato vincitore del primo premio: “Weka Dämmstoffplatten - Schafwolle & Kalk“ (Pannelli termoisolanti Weka – lana di pecora e calce)Descrizione progetto: È stato ideato un nuovo materiale termoisolante, abbinando lana di pecora con calce, che evita la formazione di muffa e parassiti. Il grado di isolamento e molto buono ed è relativamente conveniente.

A queste persone sono stati consegnati buoni viaggio al primo classificato di 2.000 Euro, al secondo di 1.000 Euro ed al terzo di 500 Euro.
Per quanto riguarda la categoria persone giuridiche i selezionati altoatesini sono:

Maria Magdalena Thuile, risultata vincitrice del secondo premio: “Sandgruber-Hof / Hofstelle A+ Gold energieautark” (Sandgruber-Hof / maso A+ Gold energeticamente autarchico) Descrizione progetto: Il maso progettato verrà costruito con materiali ecologici ed inoltre verranno utilizzate le risorse energetiche disponibili in loco (pannelli solari, fotovoltaica, scambiatori e pompe di calore - geotermia).Come ultimo il tetto verrà allestito a verde.

Fachschule für Hauswirtschaft Dietenheim/Teodone: “Wasser: Ein Teil von mir“ (Acqua: una parte di me) Descrizione progetto: La scuola professionale si è occupata per tutto l‘anno dell‘argomento acqua. Lo scopo era l‘utilizzo rispettoso dell‘acqua. È stata allestita “un‘officina dell‘acqua” ed il moto era “imparare facendo”. Escursioni mirate hanno integrato le lezioni.

Sozialgenossenschaft - Mit Bäuerinnen lernen, wachsen, leben: “Kinderbetreuung am Bauernhof“ (Assistenza all’infanzia nel maso) Descrizione progetto: La cultura contadina ed il maso stanno al centro dell‘assistenza all‘infanzia. Punto chiave è il contatto con la natura tramite delle “Tagesmütter” qualificate che assistono i bambini.

In questo caso i premi sono in lingotti d’oro del valore di 2.000 Euro per il primo piazzamento, di 1.000 Euro per il secondo e di 500 Euro per il terzo posto.

SA