Ridanna: messa in sicurezza con reti paravalanghe

Nella zona di Elles in val Ridanna il limite del bosco si è abbassato di 300 metri per effetto delle valanghe. La Ripartizione provinciale Opere idrauliche interviene con la costruzione di reti paravalanghe nell'area a rischio, situata nel comune di Racines. Un progetto impegnativo in una zona non facilmente accessibile.

Interventi contro il pericolo valanghe a Elles in val Ridanna

L'area di progetto è situata nella parte orografica sinistra della valle di Ridanna di dentro e raggiunge i 2600 metri di quota. Da due anni la Ripartizione provinciale Opere idrauliche è impegnata con la Ripartizione Foreste negli interventi di miglioria - come l'accessibilità ai territori più alti - e di messa in sicurezza della zona a rischio "Elles" con reti paravalanghe. Sono stati realizzati una strada di servizio e un sentiero di accesso per il trasporto del materiale.

"In tal modo nel 2007 e quest'estate abbiamo potuto proseguire nella posa delle reti paravalanghe che in futuro garantiranno una maggiore stabilità del pendio", sottolinea Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche. Gli interventi sono complessi e prevedono nel corso degli anni una spesa di circa 1,4 milioni €. L'installazione delle prime reti triangolari paraneve (su una lunghezza di 550 metri) e i lavori di ingegneria naturalistica metteranno in sicurezza in particolare l'abitato di Valle contro il rischio valanghe.

pf