Oltre 1,2 milioni di euro in premi incentivanti per natura e paesaggio

Oltre 1,2 milioni di euro in contributi e premi incentivanti sono stati stanziati dalla Giunta provinciale per la cura e la salvaguardia del paesaggio culturale altoatesino. "Un investimento importante e convinto per interventi che contribuiscono a mantenere il paesaggio a livelli adeguati dal punto di vista ecologico e attrattivo da quello turistico", sottolinea l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

Dalla Provincia premi incentivanti per l'impegno a tutela dei paesaggi culturali

Per la tutela di elementi tradizionali del paesaggio come tetti a scandole e in paglia, recinzioni in legno e piccoli monumenti rurali (mulini, forni, cappelle e edicole votive) sono stati assegnati dalla Giunta 384 contributi per complessivi 752mila €. Per la cura del paesaggio culturale, dai prati magri ai prati da strame a quelli alberati con larici, la Provincia ha assegnato su proposta dell'assessore Laimer 539mila €.

"I nostri paesaggi culturali, da tutti ammirati, non si mantengono da soli ma solo grazie all'impegno dei contadini, disponibili anche a sopportare minori ricavi", sottolinea l'assessore Laimer. Per onorare questo lavoro di salvaguardia dei tradizionali elementi paesaggistici naturali dagli anni Settanta la Provincia destina particolari contributi, a cui si sono aggiunti negli anni Novanta i premi incentivanti per le superfici. Competente per questi incentivi è la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, in stretta collaborazione con l'autorità forestale e i protezionisti locali.

La Giunta provinciale ha inoltre deliberato di stanziare circa 146mila € per iniziative e misure di tutela dell'ambiente, tra cui la realizzazione di due sentieri a tema e una esposizione sulle Dolomiti.

pf