News & Events

Premio tutela del bosco: ci sono anche due progetti altoatesini

A Götzis nel Vorarlberg è stato consegnato oggi (22 gennaio) il Premio alpino per la tutela del bosco. Tra quelle segnalate figurano anche due iniziative provenienti dall'Alto Adige: la trasformazione di un'area verde da pino nero in bosco misto in val Venosta e il progetto di tipizzazione del bosco che radiografa il patrimonio boschivo in Alto Adige e studia la sua gestione ottimale.

Con l'annuale Premio per la tutela del bosco la comunità di lavoro che raggruppa le associazioni forestali alpine intende "dare il giusto riconoscimento a progetti considerati esemplari per il futuro sviluppo e la salvaguardia del bosco. E anche l'Alto Adige figura in prima linea", sottolinea il direttore di Dipartimento Heinz Holzer che in Austria ha rappresentato il presidente Durnwalder.

Nella categoria "Innovazione" quest'anno è stato premiato infatti il progetto di tipizzazione del bosco promosso dall'Ufficio pianificazione forestale della Provincia di Bolzano. Nel quadro del progetto, negli ultimi sette anni sono stati radiografati i diversi tipi di bosco esistenti in Alto Adige: "Abbiamo contato 14 diversi gruppi di bosco con 85 tipologie forestali", spiega il coordinatore del progetto Christoph Hintner. Obiettivo primario dell'iniziativa, spiega il direttore della Ripartizione provinciale foreste Paul Profanter, "è quello di valutare lo stato attuale e quello potenziale dei boschi per raggiungere una migliore gestione selvicolturale; a tal fine abbiamo approfondito la conoscenza dettagliata delle varie tipologie boschive con la predisposizione di apposite linee guida e di una cartografia."

Nel Vorarlberg è stato segnalato anche un secondo progetto altoatesino, curato dall'ispettorato forestale di Silandro: la trasformazione del patrimonio di pino nero della Venosta in un bosco misto che sostituisce la monocultura, con l'obiettivo di creare un patrimonio boschivo stabile, autoctono e in grado di autorigenerarsi.

pf