News & Events

Stazione forestale di San Genesio contro smaltimento illegale

La stazione forestale di San Genesio si è mobilitata contro lo smaltimento illegale di liquame, dopo che in questi giorni si è trovata alle prese con un caso di danneggiamento ambientale nella propria area di competenza. L'autorità forestale ricorda che lo spargimento di liquame è ammesso soltanto durante il periodo vegetativo.

Controlli contro lo smaltimento illegale di concimi

Nel rio Meltina si registra periodciamente lo smaltimento illegale di liquame, con grave danno dell'equlibrio ecologico del corso d'acqua. La stazione forestale di San Genesio ha riscontrato di recente un nuovo caso di spargimento non consentito. Gli ispettori forestali sono riusciti ad individuare l'autore dell'atto di danneggiamento ambientale e lo hanno segnalato per le dovute sanzioni.

A tale proposito l'autorità forestale provinciale ricorda che lo spandimento di concimi (tra cui letame, liquame, liquiletame) è consentito solo durante il periodo vegetativo. Dal 1° dicembre e fino a fine febbraio, su terreno gelato e innevato, su terreno fradicio o franoso, nel bosco, in vicinanza di corsi d'acqua e laghi, di strade e centri abitati, lo spargimento di concimi è vietato. Per evitare il ripetersi di casi simili, la stazione forestale di San Genesio ha intensificato i controlli nell'area di competenza.

 

pf