News & Events

Lavori lungo l'argine del fiume Talvera a Bolzano

Riprendono dalla prossima settimana i lavori di manutenzione lungo gli argini del fiume Talvera a Bolzano a cura della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, che rientrano in un piano pluriennale di interventi. Il tratto interessato va dalla Sill alla confluenza con l'Isarco.

"Per garantire un regolare deflusso dell'acqua nei casi di piena e senza danni ulteriori, dobbiamo intervenire con regolarità sugli argini dei fiumi più grandi", sottolinea il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Fitta vegetazione e isole coperte da arbusti e piante rappresentano ostacoli al regolare corso dell'acqua e vanno quindi curati.

Nel corso della prossima settimana l'Ufficio Sistemazione bacini montani nord inizia gli interventi sull'argine della Talvera, nel tratto tra la Sille e la confluenza con l'Isarco e con particolare attenzione alla vegetazione sui cosiddetti isolotti. A seguirli saranno Willigis Gallmetzer e Irina Kosaraz, biologi della Ripartizione.

Gli interventi, che già nello scorso novembre avevano interessato il fiume Talvera, prevedono l'eliminazione di legname e arbusti, in particolare quelli piegati dalla troppa neve, e la pulizia degli isolotti che con banchi di ghiaia e pietrisco garantiscono uno spazio vitale importante dal punto di vista ecologico per molte varietà di insetti. I lavori lungo la Talvera fanno parte di un programma quinquennale per ripulire e consolidare gli argini del fiume fino all'ingresso della val Sarentina.

 

pf