Torna il bollettino dei pollini, servizio da 15 anni

Con l'imminente inizio della primavera torna d'attualità il tema delle allergie provocate dai pollini. Gli altoatesini possono contare da 15 anni su un'efficiente servizio di informazione offerto dal Laboratorio biologico dell'agenzia provinciale per l'ambiente.

Primavera: tempo di fastidiosi problemi di allergia per molti altoatesini, alle prese con raffreddori, asma e lacrimazione degli occhi. I cambiamenti climatici in corso, inoltre, producono effetti anche sulle stagioni dei pollini, che iniziano sempre prima e durano sempre più a lungo. Da 15 anni il laboratorio biologico provinciale di Laives studia il volo pollinico, ed effettua continue rilevazioni sulla concentrazione dei pollini nell'aria. "Grazie al costante monitoraggio - spiegano i tecnici del laboratorio provinciale - è possibile emettere settimanalmente bollettini del polline estremamente aggiornati." Un servizio molto utile, perchè consente di ottenere informazioni importanti non solo per coloro che soffrono di allergie, ma anche per i medici curanti.

I dati provenienti dai campionatori di Bolzano, Brunico e Silandro sono pubblicati sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/pollini. Abbonandosi gratuitamente alla newsletter è possibile ricevere le informazioni sulla propria casella di posta elettronica, e il bollettino è consultabile anche sul televideo di Rai 3 (pagina 430). Il servizio di informazione pollinica non si limita al bollettino ma offre, sulle nuove pagine web, anche informazioni generali su pollini, allergie, rilevazioni e sulle principali piante che provocano i problemi allergici. Presenti anche consigli per le persone soggette e una newsletter con tutte le informazioni in materia.

pf