Scegliere e usare detersivi più ecologici: nuovo opuscolo dell'Appa

Che impatto hanno i detersivi sull’ambiente? Cosa possa fare io come consumatore, e cosa fa la Provincia? Come riconoscere i prodotti con marchio Ecolabel? A queste e altre domande risponde l’opuscolo “Detersivi più ecologici – si può” pubblicato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e curato da Maddalena Casera e Francesca Lazzeri del Laboratorio biologico provinciale. L’opuscolo, una guida preziosa in tema di scelta e utilizzo di detersivi, è gratuito e a disposizione in diversi luoghi pubblici.

Dodici pagine in italiano e altrettante in tedesco, una formulazione semplice e chiara (domanda e risposta) per aiutare il cittadino nella scelta e nell’utilizzo di prodotti detergenti che rispettino l’ambiente: è quanto offre l’opuscolo “Detersivi più ecologici – si può”, edito dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, autrici Maddalena Casera e Francesca Lazzeri del laboratori biologico provinciale. La pubblicazione fornisce anche informazioni sulla composizione dei detersivi, su biodegradabilità e tossicità.

“Vogliamo aiutare gli utenti – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer – ad orientarsi nel mercato sempre più vasto dei prodotti per la pulizia e ad essere in grado di effettuare scelte che tutelino la natura e la salute dei cittadini.” Proprio attraverso una scelta consapevole delle abitudini quotidiane, aggiunge Laimer, si può migliorare la qualità della vita. L’opuscolo spiega cosa sono un detersivo e un disinfettante, il loro impatto sull’ambiente, ma anche cosa può fare in concreto il consumatore nella scelta e nell’utilizzo del prodotto. Inoltre le autrici illustrano sinteticamente il significato e l’importanza del marchio UE di qualità ecologica Ecolabel e come riconoscerlo.

Infine vengono fornite preziose indicazioni anche sul progetto Hydra della Provincia, che ha dato vita a un centro di informazione, consulenza e raccolta dati su prodotti detergenti e disinfettanti. La brochure sui detersivi ecologici è gratuita e a disposizione negli uffici ambiente dei Comuni di Bolzano, Merano, Bressanone, Bunico e Laives, all’Appa e all’Assessorato provinciale all’ambiente, all’ufficio igiene e salute pubblica, nei distretti sociosanitari dell’Alto Adige, nelle varie sedi del Centro tutela consumatori e utenti, al Centro europeo consumatori.

L’opuscolo è anche scaricabile dal sito www.provinz.bz.it/agenzia-ambiente/service/pubblicazioni.asp

pf