Mostra sulle Dolomiti: inaugurazione il 2 aprile

INVITO - I vari aspetti geomorfologici delle Dolomiti ed i rapporti che intercorrono fra questi monti e la popolazione sono al centro della mostra "Le Dolomiti. La spettacolare rinascita di un arcipelago" che sarà inaugurata dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer giovedì prossimo 2 aprile 2009, alle ore 18.00, al palazzo 11 della Provincia, in via Renon 4 a Bolzano.

La mostra, presentata nel 2005 al festival culturale „Meeting per l’Amicizia fra i popoli“ a Rimini, viene ora proposta anche in Alto Adige. Infatti, grazie al sostegno finanziario della Ripartizione natura e paesaggio e del Dipartimento cultura tedesca della Provincia oltre che della Fondazione Cassa di Risparmio, l’associazione culturale “Spuren” ha tradotto i testi e le didascalie in tedesco.

Curatore dell’esposizione è Carlo Gervasi, geologo di Udine, che prendendo spunto dall’esempio delle isole Bahamas ha cercato di visualizzare lo stato delle Dolomiti circa 230 milioni di anni fa quando vi erano eruzioni vulcaniche catastrofiche con crolli di pietre, sprofondamenti di terreno seguiti ad innalzamenti ecc., eventi che hanno interessato in modo analogo moltre altre parti del globo terrestre, ma che solo nelle Dolomiti hanno avuto questi esiti e caratteristiche irripetibili. Infatti, in nessun altra parte del mondo si riscontrano gruppi montuosi come le Dolomiti.

Obiettivo dell’esposizione, che accanto a documentazione fotografica popone ricostruzioni grafiche, è quella di portare il visitatore a scopire la straordinarietà delle Dolomiti attraverso gli eventi geologici, climatici e biologici che nella particolare combinazione hanno portato alla loro creazione.

La mostra "Le Dolomiti. La spettacolare rinascita di un arcipelago" sarà inaugurata dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer

giovedì prossimo 2 aprile 2009

alle ore 18.00

al palazzo 11 della Provincia in via Renon 4 a Bolzano.

Il direttore dell'Ufficio geologia della Provincia, Ludwig Nössing, ed il geologo Carlo Gervasi di Udine, curatore della mostra, proporranno delle relazione sulle tematiche della mostra.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a dare notizia dell'evento, a parteciparvi e a riferirne.