"Junior Ranger", progetto per sensibilizzare i giovani alla natura

Avvicinare, sensibilizzare e fidelizzare alla natura i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Questo l'obiettivo del progetto "Junior Ranger Alto Adige", organizzato dall'Ufficio parchi naturali e dall'Alpenverein. Da maggio a settembre si potrà lavorare a contatto con la natura nei parchi delle Dolomiti di Sesto e di Fanes-Senes-Braies.

Ragazzi a lezioni di natura in uno dei parchi altoatesini

"La tutela del nostro territorio - spiega il direttore dell'Ufficio  parchi naturali Artur Kammerer - ha bisogno del contributo concreto di tutti gli altoatesini. Per creare le fondamenta di questa sensibilità ambientale, bisogna lavorare innanzitutto sui più giovani, ed è per questo che abbiamo deciso di collaborare con l'Alpenverein Südtirol all'organizzazione del progetto "Junior Ranger Alto Adige", che consentirà ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni di entrare in contatto con i diversi aspetti dell'opera di tutela della natura e del territorio".

"Junior Ranger Alto Adige" prenderà il via il 5 maggio presso il Grand Hotel di Dobbiaco con la presentazione del progetto e la prima presa di contatto con i partecipanti. Il corso di formazione per diventare "Junior Ranger" dura sette giorni, spalmati su un arco temporale piuttosto lungo, tra maggio e settembre. Il programma è assolutamente ricco e variegato, e prevede la scoperta di flora e fauna, nozioni di primo intervento, lezioni di orientamento e altri momenti ludico-didattici. Ai corsi, che si terranno in lingua tedesca (50 euro per l'iscrizione), possono partecipare un massimo di 15 ragazzi. Il termine per le iscrizioni scade il 24 aprile. Per ulteriori informazioni si può contattare Markus Kantioler dell'Ufficio parchi naturali (0474 947360; e-mail: markus.kantioler@provincia.bz.it; web: www.provincia.bz.it/parchi_naturali) oppure l'Alpenverein Südtirol (0471 978141; e-mail: jugend@alpenverein.it; web: www.alpenverein.it).

mb