News & Events

Le buone pratiche dell'APPA alla fiera ecopolis 2009 a Roma

Le misure contro il radon in sede di risanamento, la gestione sostenibile delle acque meteoriche, ed i progetti esemplari nella riduzione dei rifiuti sono state le buone pratiche di sostenibilità ambientale che l'APPA di Bolzano ha presentato alla fiera "ecopolis 2009" a Roma.

La delegazione dell'APPA all'ecopolis 2009 a Roma (da sin. Johanna Berger, Sabine Schwarz e Luigi Minach)

I metodi di bonifica e prevenzione del radon applicati con successo in provincia di Bolzano in sede di risanamento di edifici esistenti sono stati al centro di un intervento che il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano, Luigi Minach, ha tenuto nei giorni scorsi a Roma nell’ambito della fiera specialistica “ecopolis 2009 - – Buone pratiche e tecnologie per l’ambiente urbano e le città sostenibili” presso la Nuova Fiera di Roma alla quale era presente una delegazione dell’APPA altoatesina.

Tali metodi hanno riscosso vivo interesse nei partecipanti alla manifestazione fieristica; un particolare apprezzamento è giunto dalla direzione dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca sull’ambiente ISPRA, un ente che svolge attività tecnico-scientifiche di interesse nazionale connesse con l’esercizio delle funzioni pubbliche di protezione dell’ambiente.

Infatti, a livello nazionale nell’ambito del “Piano Nazionale Radon”, un gruppo di lavoro coordinato da Francesco Bochicchio dell’Istituto Superiore di Sanità, sta elaborando un documento tecnico con le indicazioni da seguire per le nuove costruzioni per contrastare le concentrazioni di radon; tali suggerimenti dovrebbero essere poi recepiti in sede dei regolamenti edilizi delle amministrazioni locali. Attualmente, infatti, dove vi è grande interesse per il risanamento energetico in edifici esistenti, la prevenzione del radon è di fondamentale importanza dal momento che, come ha spiegato Minach, alcuni interventi che favoriscono il risparmio di energia, contemporaneamente possono incrementare in modo notevole le concentrazioni di radon indoor.

Pertanto, è opportuno sviluppare un concetto di risanamento generale di edifici esistenti che abbini i vantaggi del risanamento energetico a quelli di protezione dal radon che sono di semplice applicazione. Le contromisure implementate in provincia di Bolzano vengono prese come riferimento anche a livello europeo.

L’APPA di Bolzano era presente in fiera con un proprio stand nel quale ha presentato esempi di gestione sostenibile delle acque meteoriche e alcuni progetti esemplari sulla riduzione dei rifiuti. In particolare sono stati proposti la campagna con cui l’Agenzia provinciale per l’ambiente ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunitá di utilizzare il vuoto a rendere e l’azione aviata nelle scuole per l’”Ecopausa” con cui gli scolari avvalendosi di un contenitore pluriuso per la merenda scolastica imparano a ridurre i rifiuti tralasciando inutili involucri. Altri esempi in mostra il servizio di lavastoviglie mobile e l'iniziativa del marchio ecologico per i negozi.

L’Agenzia provinciale per l’ambiente guidata da Minach ha partecipato alla conferenza annuale delle Agenzie per l’ambiente italiane che si è svolta in concomitanza con la fiera specialistica.

SA