Risanamento energetico degli edifici, progetto pilota a Campo Tures

Via libera ufficiale, questa mattina (8 aprile), per il progetto pilota che prevede il risanamento energetico di 50 edifici a Campo Tures. L'accordo è stato sottoscritto dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, dal direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner e dai vertici dell'amministrazione comunale di Campo Tures. CON AUDIO

L'assessore Michl Laimer durante la presentazione del progetto-pilota per il risanamento energetico degli edifici a Campo Tures

Nel presentare l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa, l'assessore Laimer ha sottolineato il valore e l'importanza del progetto, che consente un notevole risparmio di energia, seguendo dunque la linea tracciata dalla politica provinciale in questo settore, che pone la Provincia di Bolzano all'avanguardia. "La metà dei costi per l'energia - ha ricordato Laimer - riguardano il consumo delle abitazioni. Di questi, ben il 70% è legato al riscaldamento". La conferenza stampa si è svolta presso la rinnovata sede dell'Assessorato (edificio ex-Poste), un autentico modello dal punto di vista del risparmio energetico. "Grazie agli interventi di risanamento - ha sottolineato Laimer - i costi per il riscaldamento dello stabile sono passati da 96mila euro all'anno agli attuali 6mila". "Un risparmio enorme - ha sottolineato il direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner - che deve essere allargato ad un sempre maggiore numero di famiglie".

Tra i vantaggi del progetto-pilota per il risanamento energetico di 50 edifici a Campo Tures, oltre a quelli ambientali, non bisogna dimenticare neppure quelli di natura economica: ogni famiglia avrà dei benefici dal punto di vista del risparmio, e verrà anche dato un impulso importante al settore dell'edilizia. Il progetto-pilota di Campo Tures prevede il risanamento di 50 edifici. Il pacchetto di consulenza energetica per ogni edificio ha un valore di circa 4.500 euro, i due terzi dei quali saranno coperto da Comune, Provincia e sponsor privati. Il restante terzo, dunque all'incirca 1.500 euro, saranno a carico di cittadini e imprese di Campo Tures. "Per Campo Tures - ha sottolineato il sindaco Helmut Innerbichler - significa un altro passo verso l’obiettivo dichiarato: diventare il primo comune ad emissioni zero dell’Alto Adige". Tra i partner del progetto, oltre a Provincia, Comune e Agenzia CasaClima, figurano le aziende Syneco e Taufer.

mb

Risanamento energetico a Campo Tures