Tracce di orso in alta val d'Isarco: esemplare non problematico

La presenza in Alto Adige di un secondo orso, oltre a quello che ha passato l'inverno nella zona del passo Palade, viene annunciata dall'Ufficio provinciale Caccia e pesca: tracce del plantigrado sono infatti state trovate nell'area attorno a Vipiteno. Si tratta, così gli esperti, di un esemplare non problematico.

Le tracce lasciate dall'orso in alta val d'Isarco

Secondo gli elementi finora raccolti dagli esperti, nel caso del secondo orso dovrebbe trattarsi di un esemplare timoroso e che non provocherebbe eccessivi problemi. I responsabili dell'Ufficio provinciale Caccia e pesca ritengono che l'orso attualmente presente in alta val d'Isarco, dove sono state individuate le orme, sia quello che ha svernato nella vicina Stubaital in Tirolo, dove non si è segnalato per comportamenti particolari. Le autorità tirolesi, infatti, non hanno registrato saccheggi di alveari né animali sbranati.

I responsabili del settore stanno conducendo i necessari accertamenti sul posto e ricordano che eventuali danni provocati dall'orso vanno segnalati immediatamente al riferimento di zona competente dell'Ufficio Caccia e pesca (Tel. 335/8489867). La Provincia infatti si muove per rimborsare gli eventuali danni provocati dall'orso in modo rapido e senza eccessiva burocrazia, sulla base delle direttive contenute nel PACOBACE (Piano di conservazione dell’orso bruno sulle alpi centro-orientali).

pf