News & Events

24 aprile: convegno specialistico su idrogeno e sicurezza

INVITO - Venerdì prossimo, 24 aprile 2009, dalle ore 14.00 alle 17.00, nella Grande Sala Raiffeisen, in via Raiffeisen 2 a Bolzano è in porgramma un convegno specialistico dedicato al tema "Idrogeno e sicurezza". L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento ambiente ed energia della Provincia in collaborazione e da "H2 Plattform". L'obiettivo è quello di far luce sugli aspetti della sicurezza connessi alla produzione e l'impiego di idrogeno in Alto Adige quale alternativa ai carburanti fossili.

Entro il 2020 l'Alto Adige dovrebbe essere autonomo dal punto di vista dell'approvvigionamento energetico. Tra le varie misure per raggiungere tale obiettivo la Provincia ha avviato il progetto di produrre ed impiegare l'idrogeno come carburante da trazione. Un aspetto da sondare a tal proposito è quello della sicurezza, come spiega l'assessore provinciale all'ambiente ed eneergia Michl Laimer. Le prime esperienze con l'idrogeno hanno mostrato che il potenziale di rischio è più elevato rispetto ad altri tipi di carburanti. I vari aspetti della tematica saranno presi in esaem nell'ambito di un convegno specialistico "Idrogeno e sicurezza" in programma per

venerdì prossimo, 24 aprile 2009

dalle ore 14.00 alle 17.00

nella Grande Sala Raiffeisen

in via Raiffeisen 2 a Bolzano

alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, di Marco Becarelli, direttore dell'Ufficio prevenzione incendi, di Johannes Fayrer del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Colonia e di Andreas Ilk di quello di Linz. Moderatore sarà Walter Huber.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA