Convegno su idrogeno e sicurezza, Laimer: "Sono i temi del futuro"

L'energia pulita è stata al centro del convegno "Idrogeno e sicurezza" svoltosi questo pomeriggio (venerdì 24 aprile) a Bolzano. L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ha sottolineato che "questi sono i temi del futuro", e ha ricordato l'importanza di un "lavoro capillare per sensibilizzare sempre di più la popolazione ai temi dell'ambiente".

L'assessore all'ambiente Michl Laimer durante il suo intervento

Il convegno, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con l'Istituto per le tecnologie innovative, aveva come obiettivo quello di ampliare la discussione sull'idrogeno coinvolgendo un pubblico sempre più vasto, ed evitando, dunque, di farne un tema esclusivamente elitario. Nella stessa direzione si muove dal 2008 anche la piattaforma sull'idrogeno, nata sotto il patrocinio dell'assessore all'ambiente Michl Laimer, che ogni due-tre mesi raccoglie una gruppo di una quarantina di esperti provenienti da tutto il mondo. "La cosa importante - ha sottolineato Laimer nel suo intervento - è far capire alla popolazione che l'idrogeno è una fonte di energia pulita e sostenibile. Se non si conosce la materia, è facile farsi delle opinioni sbagliate. Le fonti tradizionali di energia, come il petrolio, sono ormai in via di esaurimento, ed è fondamentale puntare con sempre maggiore forza sulle fonti alternative: una di queste è, appunto, l'idrogeno". Dal punto di vista dell'impegno, la Provincia di Bolzano può considerarsi decisamente all'avanguardia. "Il nostro fiore all'occhiello - ha concluso Laimer - è la stazione di servizio Multy-Energy di Bolzano Sud. Anche in futuro continueremo a concentrarci sulla creazione di infrastrutture in grado di favorire la produzione, la conservazione e la distribuzione dell'idrogeno".

mb