Castelrotto, interventi per la messa in sicurezza del Rio di Bulla

Verrà messo in sicurezza il Rio di Bulla. Gli argini del corso d'acqua, che si trova a Roncadizza, nel comune di Castelrotto, hanno bisogno di urgenti interventi di risanamento. Il progetto, coordinato dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche, prevede anche delle opere a favore della popolazione ittica.

La priorità, per quanto riguarda i lavori lungo il Rio di Bulla, è la sicurezza. "Le barriere che costituiscono gli argini del corso d'acqua - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - sono piuttosto datate e devono essere risanate. Inoltre, verranno create cinque nuove cunette per rafforzare il letto del fiume". Il progetto prevede anche degli interventi sulla vegetazione, che verrà adeguata e rinnovata allo scopo di rendere anche più stabili, dal punto di vista geologico, le sponde del Rio di Bulla. Oltre alla sicurezza, grande importanza viene data all'ambiente, e in maniera particolare alle specie ittiche che popolano il corso d'acqua: una volta terminati i lavori, i pesci avranno a disposizione alcuni spazi vitali creati appositamente per favorirne la tutela e la riproduzione. Il progetto, coordinato dai tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani nord, prevede un investimento di circa 160mila euro. I lavori, iniziati in questi giorni, proseguiranno sino alla fine di maggio.

mb