25 nuovi agenti forestali in Alto Adige

Da novembre 25 candidati agenti forestali hanno frequentato il decimo corso di formazione della Provincia. Oggi (29 aprile) il corso si è ufficialmente chiuso alla scuola forestale latemar, presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Lunedì i 25 nuovi agenti entrano in servizio.

I nuovi agenti forestali con il coordinatore del corso Paul Zipperle (a destra)

Gli agenti forestali, ha sottolineato il presidente Durnwaler nella cerimonia di fine corso, sono chiamati ad assolvere compiti complessi: "Sono consulenti e controllori, con un occhio alla tutela dell'ambiente e del paesaggio e non da ultimo affiancano gli agricoltori nella gestione dei boschi." Funzioni che richiedono una specifica preparazione, "perché solo chi è formato a livello professionale viene apprezzato e si guadagna il necessario rispetto", ha aggiunto Durnwalder.

Le competenze sono state acquisite dai nuovi agenti forestali - 24 uomini e una donna - attraverso sei mesi di corso a tempo pieno nella scuola forestale Latemar, sotto la guida del coordinatore del corso Paul Zipperle, del responsabile formativo Bernd Pardeller e del direttore della scuola Andreas Agreiter. L'adestramento ha visto la concreta partecipazione degli operatori della Ripartizione provinciale foreste e di esperti esterni. Il piano di studio prevedeva materia come botanica, ecologia e selvicoltura, agricoltura di montagna e pascolo, cartografia e misurazioni, edilizia forestale, zootecnia, elementi del codice penale e del processo penale.

Tutti i candidati hanno superato gli esami finali e lunedì prossimo i 25 agenti forestali entrano in servizio negli uffici e nelle stazioni forestali sul territorio.

pf