Avvistamenti dell'orso in val Gardena e nella zona di Castelrotto

Tra domenica 10 maggio e ieri sono stati registrati due avvistamenti dell'orso in val Gardena e nella riserva di Castelrotto. Sono stati raccolti peli del plantigrado, che saranno oggetto di analisi genetiche.

Le tracce lasciate dall'orso

Due avvistamenti, avvenuti rispettivamente domenica 10 e ieri sera, confermano la presenza di un orso nell’area dolomitica. L'Ufficio provinciale caccia e pesca spiega che in entrambi i casi ad avvistare l'orso nelle ore serali sono stati cacciatori appostati con il cannocchiale per l'osservazione della fauna selvatica.

Domenica sera un cacciatore di Selva Gardena, Norbert Comploj, ha avvistato l’orso in località Plan de Gralba e ha prontamente avvisato il rettore della riserva in val Gardena. Un successivo sopralluogo eseguito con il personale di sorveglianza dell’Ufficio provinciale caccia e pesca ha permesso, oltre alla verifica della presenza del plantigrado tramite le evidenti impronte sulla neve, la raccolta di peli che saranno inviati all’ISPRA (ex Istituto Nazionale Fauna Selvatica) per le analisi genetiche. Ieri sera un avvistamento dell’orso nella riserva di Castelrotto, sempre ad opera di un cacciatore, testimonia lo spostamento verso valle del plantigrado.

Le segnalazioni di presenza dell’orso raccolte ad aprile e inizio maggio si riferiscono alla zona di Vipiteno - Mezzaselva e all'area Luson - Val Badia. "È difficile valutare se si tratta di due orsi diversi o dello stesso esemplare che compie spostamenti di notevoli entità", spiegano all'Ufficio caccia e pesca. Basti pensare a tale riguardo che, nell'ultimo caso, tra il punto di avvistamento di domenica sera a quello di lunedì sera vi è una distanza di circa 13 km. I risultati delle analisi genetiche, che daranno una risposta all'interrogativo, saranno disponibili non prima di fine maggio.

Per quanto riguarda i danni provocati dall'orso nei suoi spostamenti, si sono registrate 3 pecore sbranate a fine aprile a Mules di Vipiteno mentre nelle altre località non risultano danni.

pf