22 maggio: Laimer e Berger visitano l'impianto biogas di San Lorenzo

L'impianto a biogas di San Lorenzo, una struttura consortile per le aziende agricole dei comuni di San Lorenzo, Brunico e dintorni, sará al centro della visita degli assessori provinciali Michl Laimer e Hans Berger venerdì 22 maggio. Verranno illustrate anche le nuove tecniche di tutela ambientale nella concimazione.

I contadini di Brunico, Riscone, Villa Santa Caterina, Teodone, Perca, San Lorenzo, Mantana e San Martino conferiscono i liquami nell'impianto a biogas di San Lorenzo, dove viene ricavata - dopo un procedimento tecnico - energia elettrica. L'impianto è attrezzato per 2500 unità di bestiame adulte e per la lavorazione di 47mila tonnellate di liquame.

Con i sindaci di Brunico Christian Tschurtschenthaler e di San Lorenzo Helmut Gräber, gli assessori provinciali Laimer e Berger visitano l'impianto di San Lorenzo venerdì 22 maggio alle 10.

In precedenza verranno illustrate agli assessori e ai sindaci le nuove tecniche nella concimazione, particolarmente attente alla tutela ambientale. La presentazione è in programma

venerdì 22 maggio

alle 9.30

sui terreni

dell'ex campo di aviazione di San Giorgio di Brunico.

pf