Carta riciclata nelle scuole: di successo il progetto dell'APPA

Il percorso interattivo "La tigre di carta" la carta riciclata nelle scuole proposto dall'Agenzia provinciale per l'ambiente durante l'anno scolastico 2008/09 ha visto coinvolte 84 classi. Un successo inatteso, come afferma l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer; per altre 80 classi la partecipazione al progetto si è dovuta rinviare all'anno prossimo.

Presto disponibili quaderni interamente in carta riciclata con il simbolo dell'angelo blu

La carta svolge un ruolo di rilievo ed indispensabile nella vita quotidiana; la produzione di carta bianca, come spiega Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, necessita di enormi quantità di energia e di acqua con conseguenze negative sull'ambiente.
Pertanto, come sottolinea Luigi Minach direttore dell'APPA, accanto all'utilizzo attento delle risorse una buona alternativa è costituita dalla carta riciclata.
In quest'ottica durante l'anno scolastico 2008/09 oltre 1.200 alunni delle scuole elementari e medie altoatesine si sono confrontati con la tematica nell'ambito del percorso interattivo "La tigre di carta" organizzato dalla responsabile di progetto Johanna Berger.
Per favorire l'impiego di carta riciclata nelle scuole per la prima volta l'Agenzia provinciale per l'ambiente intende sostenere la produzione di quaderni scolastici realizzati al cento per cento in carta riciclata. In tal modo per il prossimo anno scolastico gli alunni delle scuole altoatesine potranno disporre sul mercato di quaderni prodotti interamente in carta riciclata contribuendo alla tutela ambientale ed al risparmio di risorse. I quaderni saranno riconoscibili dal simbolo di un angelo blu riportato al centro della copertina di colore verde.