News & Events

Laimer e Berger visitano l'impianto biogas di San Lorenzo

Nuove tecniche di concimazione e di spargimento del liquame e il funzionamento dell'impianto a biogas di San Lorenzo, una struttura consortile per le aziende agricole dei comuni di San Lorenzo, Brunico e dintorni, sono stati oggi (22 maggio) al centro della visita degli assessori provinciali Michl Laimer e Hans Berger

I contadini di Brunico, Riscone, Villa Santa Caterina, Teodone, Perca, San Lorenzo, Mantana e San Martino conferiscono i liquami nell'impianto a biogas di San Lorenzo, dove viene ricavata - dopo un procedimento tecnico - energia elettrica. Con i sindaci di Brunico Christian Tschurtschenthaler e di San Lorenzo Helmut Gräber, gli assessori provinciali Laimer e Berger hanno visitato oggi l'impianto di San Lorenzo. 

"La produzione di energia dal biogas è un esempio di come si possa fare di necessità virtù", hanno sottolineato i due assessori. L'impianto è attrezzato per 2500 unità di bestiame adulte e per il trattamento di 47mila tonnellate di liquame. Poiché si tratta di un procedimento ancora relativamente nuovo, "bisogna cercare di aggiornare e migliorare costantemente il processo produttivo", ha sottolineato l'assessore Berger.

Si lavora anche per ottimizzare lo spargimento del liquame attraverso un nuovo macchinario che, come si è visto nella dimostrazione eseguita oggi davanti agli assessori, non spruzza il liquame ma lo inietta direttamente nel terreno, eliminando i cattivi odori. "È una procedura innovativa che riduce gli effetti negativi per l'ambiente e anche i tempi di lavoro per l'agricoltore", ha osservato l'assessore Laimer. 

pf