Ozono: superata la soglia di informazione in due stazioni di misura

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono: il Laboratori di chimica fisica della Provincia comunica che nel fine settimana la soglia di informazione è stata superata in due stazioni di misura, a Bolzano e a Cortina all'Adige.

La soglia di informazione di 180 µg/m³ è stata superata sabato 23 in due stazioni di misura in Alto Adige: a Cortina sulla strada del vino alle 19 e alle 20 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³) e a Bolzano alle 19 e alle 20 (massima concentrazione oraria: 183 µg/m³). In altre stazioni di misura la soglia di informazione è stata sfiorata.

Le concentrazioni di ozono sono normalmente più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, negli altipiani (Renon, Siusi) e sui pendii circostanti. Il caldo e il forte irraggiamento solare, come sottolinea il direttore del Laboratorio provinciale di chimica fisica Luca Verdi, fanno aumentare la concentrazione di ozono, la pioggia e i temporali previsti a partire da domani, martedì, la fanno diminuire.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf