Escursioni natura nei Parchi naturali

Con l’avvio della stagione estiva nei parchi naturali dell’Alto Adige viene nuovamente offerta la possibilità agli ospiti, ma anche agli altoatesini, di scoprire le peculiarità della natura delle sette aree protette accompagnati da esperti nell’ambito delle cosiddette “escursioni natura”. L’iniziativa è a cura dell’Ufficio parchi naturali della Provincia in collaborazione con i singoli parchi.

Dopo la pausa invernale nei prossimi giorni in tutte e sette i parchi naturali sarà possibile fare ricorso a questa iniziativa. Se per il Parco naturale di Tessa l’offerta di escursione naturali è già partita con il 20 marzo e in quello Sciliar-Catinaccio con il 19 maggio, da domani, 26 maggio sarà possibile partecipare ad escursioni naturali nel Parco naturale Ries-Aurina e dal 27 maggio nel Puez-Odle. Dal 3 giugno ne vengono offerte anche nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies e per ultimi dal 18 giugno in quello Dolomiti di Sesto e dal 23 giugno in quello di Monte Corno.

L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, invita alla scoperta dei misteri della natura  attraverso le esperienze indimenticabili proposte con le escursioni naturali.

Informazioni dettagliate sulle singole escursioni sono indicate all’indirizzo www.provincia.bz.it/parchi.naturali o presso le associazioni turistiche locali situati nelle vicinanze dei singoli parchi naturali, presso le quali è necessario prenotarsi; infatti, ad ogni singola escursione sono ammessi da 5 fino a 15 partecipanti a cui viene chiesta una quota di 7 Euro, mentre per i bambini fino a 14 anni la partecipazione è gratuita.

Per citare qualche esempio delle escursioni proposte, vi è l’escursione floristica nel parco naturale Sciliar-Catinaccio per ammirare di fiori dell’Alpe di Siusi, quella al “Monte Sole” nel parco naturale di Tessa, o ai “Paesaggi lunari” nel parco naturale Puz-Odle; nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies ci si può mettere Sulle orme degli orsi, mentre in quello di Monte Corno si può andare alla scoperta delle erbe aromatiche e selvatiche e in quello delle Dolomiti di Sesto con l’escursione Racconti dal fronte ci si potrà imbattere nei ruderi della Grande Guerra. Nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina si potrà andare alla scoperta dell’Arte di vivere dei contadini della zona.

Le escursioni natura sono riconosciute valide per raccogliere i punti del progetto gea*  per lo sviluppo sostenibile (info: www.provincia.bz.it/gea ) gestito dagli Uffici di educazione permanente della Provincia.