News & Events

Progetto Ecopausa: ass. Laimer premia le classi migliori nel ridurre i rifiuti a scuola

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer nell'ambito di una breve cerimonia presso la Scuola elementare Pestalozzi a Bolzano questa mattina, mercoledì 27 maggio, ha premiato gli alunni delle 10 migliori classi delle elementari ad aver aderito al progetto Ecopausa. CON AUDIO

L'ass. Michl Laimer alla premiazione del progetto EcoPausa annuncia la disponbilità dei quaderni in carta riciclata (Foto: USP/A.Pertl)

Le classi premiate con un corso di cucina presso le Scuole di economia domestica della Provincia ed un diploma da affiggere in classe da parte dell'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, assieme al direttore dell'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Giulio Angelucci, ed alla responsabile di progetto Johanna Berger, sono state la 1. B della Scuola elementare in lingua italiana "Longon" di Bolzano, la 3. A della Scuola elementare in lingua tedesca "Pestalozzi" di Bolzano, la 1. classe della scuola elementare italiana "Marco Polo" di Egna, la 2. e 3. classe della scuola elementare tedesca di Avigna/S.Genesio, la classe 3. A della scuola elementare tedesca di Laives, la classe 3. A della Scuola elementare "S.Nicolò" di Merano e la classe 3. A della Scuola elementare di Valdaora di Sotto. Tra i premiati, benché assenti alla cerimonia, gli alunni della 2. B della Scuola elementare italiana "Rosmini" di Bressanone e quello della 2. e 3. classe della scuola elementare tedesca di Glorenza. 

L'obiettivo del progetto dell'Agenzia provinciale per l'Ambiente, è quello di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti durante la pausa a scuola  e sensibilizzare gli alunni sul tema rifiuti stimolandoli a consumare una merenda fresca costituita da prodotti naturali e locali di stagione all'insegna di un'alimentazione sana e sostenibile dal punto di vista della tutela dell'ambiente.
Le informazioni ed i consigli per una merenda sana sono stati forniti dalla Fondazione Vital.
All'edizione 2009 del progetto hanno aderito il 33 per cento di tutte le scuole elementari e medie della provincia e complessivamente circa il 25 per cento di tutte le scuole elementari con 4.900 alunni. 
Questi dati confermano altoatesine confermando la bontà dell'iniziativa, come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, rivolto ai bambini ed agli insegnanti ponendo in evidenza come il progetto relativo alla pausa con merenda all'insegna della sostenibilità costituisca un piccolo pezzo di un grande contesto di tutela ambientale che comprende l'aria, l'acqua, il ruomore, il bosco ecc.
Un altro atteggiamento pro ambiente, come ha evidenziato l'assessore Laimer, le classi presenti alla premiazione hanno raggiunto la scuola "Pestalozzi" avvalendosi dei mezzi pubblici.
Col progetto EcoPausa, come spiega Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, gli scolari nell'arco di un mese imparano in modo semplice come si può rinunciare agli imballaggi quali cellophane e allumino per incartare la merenda avvalendosi, invece, del contenitore colorato fornito loro. Tra febbraio e marzo di quest'anno ogni giorno che lo scolaro ha portato a scuola la merenda non impacchettata ha ricevuto dall'insegnante un bollino adesivo da inserire in una tessera; su un poster appeso in classe ogn i giorno viene segnato il numero di alunni giunti in classe con la merenda ecologica. Alla fine del mese il poster è stato inviato all'Ufficio gestone rifiuti per la valutazione.
Come ha sottolineato Angelucci, è stato molto difficile scegliere le classi vincitrici dal momento che tutte quelle partecipanti sono state molto brave e ottenuto punteggi oltre il limite del 90 per cento. La scelta è stata, quindi, operata con un sorteggio.
In occasione della premiazione l'assessore Laimer ha ricordato agli insegnanti che grazie al sostegno dell'Agenzia provicniale per l'ambiente in vista del prossimo anno scolastico sono finalmente disponbili sul mercato i quaderni prodotti esclusivamente con carta riciclata riconoscibili dalla copertina verde con al centro l'angelo blu della sostenibilità ambientale.

 

 

SA

Galleria fotografica

Downloads