Approvati i Piani paesaggistici di cinque comuni

La I. Commissione per la tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito ai Piani paesaggistici rielaborati di cinque Comuni: Appiano, S.Leonardo in Passiria, Ortisei, Campo Tures e Salorno. In generale, così Roland Dellagiacoma presidente della commissione, in tutti i comuni sono state ampliate sensibilmente le zone di rispetto.

In base al nuovo Piano paesaggistico di Appiano il 90 per cento del territorio di verde agricolo è previsto nelle zone di rispetto. A questo risultato, come spiega Dellagiacoma, si è giunti con numerosi colloqui costruttivi condotti preventivemente con i rappresentanti del Comune di Appiano. Alle zone di rispetto già esistenti si aggiungono i biotopi attorno ai Buchi di ghiaccio, la palude della volpe, 13 monumenti naturali, tra chi l'enorme edera a Riva di Sotto, le marmitte glaciali sul Monte Calvario, ed i prati aridi di Sasso della Croce.

Notevole l'ampliamento delle zone di rispetto anche nel Piano paesaggistico di S.Leonardo in Passiria soprattutto nella zona di valle. A quelle già previste si aggiungono due coste pratose a monte di S.Leonardo, nella valle di Valtinae attorno all chiesetta di San Ippolito a Le Coste. Una zona umida adiacente al Passirio nel fondovalle Gondellen è stata dichiarata biotopo. Qulai monumenti naturali vengono indicati un alloro ed un leccio sopra l'abitato, i laghi Übelsee e Seebergsee e le cascate di rio Gufl sopra Gomion e quelle di rio Glaiten sopra S.Leonardo.

Sono state raddoppiate le zone di rispetto anche nel Piano paesaggistico completamente rielaborato del comune di Ortisei. In particolare nell'area di tutela di Monte Pic rientra la stessa cime del Monte Pic ed il territorio boschivo compreso fra l'alpeggio Surasass e S.Giacomo. Dal piano viene esclusa la zona Rasciesa-Secedas nel frattempo reintrante nel parco naturale Puez-Odle. Nelle zone di rispetto rientra ora anche la zona del Col de Flam.

È stato completamente rielaborato anche il Piano paesaggistico di Campo Tures. Sono previsti ampliamenti delle zone di rispetto a Campo e Riva e l'ampliamento del Biotopo Ahrauen di Caminata che comprende ora anche l'ontaneto Einödau sulla riva orograficamente destra dell'Aurino e l'intero letto fluviale del torrente in questo tratto.

Numerose aree del fondovalle nel comune di Salorno sono comprese nel nuovo Piano paesaggistico, inoltre la zona di rispetto attorno al Castello di Salorno/Haderburg, il maso Dorna con i suoi vigneti, la terrazza di Pochi, la c hiesa romanica di Sant'Orsola e Cauria. Con il biotopo Paludèl vengono poste sotto tutela le zone umide nel fondovalle. Quale monumento naturale è tutelata una sequoia sopra Pochi, la cascata di Rio Tiga ed i prati aridi "Raut" e "Doss dela Klom" e la zona umida "Punkli".

La I. Commissione per la tutela del paesaggio ha, inoltre, respinto la richiesta di vincolo paesaggistico di biotopo protetto per l'ex area militare di deposito situata all'imbocco della Val Passiria nel comune di Tirolo. L'area viene individuata quale "area di riserva" e destinata nella categoria di tutela "prato e pascolo alberato".