Approvati dalla I Commissione per la tutela del paesaggio 5 Piani paesaggistici

La I Commissione per la tutela del paesaggio ha approvato i cinque Piani paesaggistici dei Comuni di Appiani, San Leonardo in Passiria, Ortisei, Campo Tures e Salorno.

Il presidente della I Commissione per la tutela del paesaggio, Roland Dellagiacoma, rileva che nei cinque Piani paesaggistici dei Comuni di Appiano, San Leonardo in Passiria, Ortisei, Campo Tures e Salorno è stato previsto un ampliamento delle zone di rispetto, una condizione ritenuta di fondamentale importanza per garantire la tutela degli ambienti attuali altoatesini.

Per quanto concerne il Comune di Appiano il presidente della Commissione sottolinea che il notevole ampliamento della zona di rispetto è stato raggiunto soprattutto grazie a costruttivi incontri organizzati con i rappresentanti del Comune di Appiano e degli agricoltori della zona. Grazie al nuovo Piano paesaggistico del Comune di Appiano circa il 90% del verde agricolo rientra nella zona di rispetto. La zona include anche i due biotopi intorno alle “Buche di Ghiaccio” e 13 monumenti naturali.

FG