L'ass. Laimer ha preso parte al convegno annuale dell'"Alleanza nelle Alpi"

Si sta svolgendo dal 4 al 6 giugno ad Appiano il convegno annuale della Rete di Comuni “Alleanza nelle Alpi“ sul tema “L’uomo e le Alpi – una questione di qualità della vita”. L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha preso parte ai lavori del convegno al quale partecipano delegazioni di Comuni e Regioni dei sette Stati che aderiscono all’”Alleanza nelle Alpi”.

È dal 1997 che la rete “Alleanza nelle Alpi” organizza ogni anno un convegno di particolare importanza per un’analisi approfondita dell’ambiente alpino. Aderiscono alla rete oltre 270 Comune e regioni di sette Stati dell’arco Alpino ed il convegno di quest’anno, che si tiene ad Appiano, è incentrato sul tema “L’uomo e le Alpi – una questione di qualità della vita”.

I Comuni che aderiscono alla rete individuano nella Convenzione delle Alpi la premessa ed il filo conduttore dello sviluppo sostenibile del territorio alpino. L’attuazione della Convenzione delle Alpi, secondo i sostenitori dell’Alleanza nelle Alpi deve prendere vita là dove i singoli cittadini possono dare il loro contributo, ovverosia nel Comune.

La Rete dei Comuni offre quindi la possibilità di uno scambio di esperienze e di informazioni superando le barriere linguistiche e culturali tramite pubblicazioni ed eventi nelle quattro lingua italiano, tedesco, francese e sloveno.

“Al centro del convegno di quest’anno” sottolinea l’assessore Laimer “ vi sono le tematiche dell’acqua, dell’energia e della tutela delle montagne, ed anche il ruolo dell’uomo nell’ambiente alpino”.

Nell’ambito della conferenza annuale giungerà a conclusione il programma “Dynalp²” e saranno presentati i 36 progetti realizzati. “Dynalp²” sostiene i Comuni aderenti nella realizzazione di progetti che fanno dello spazio alpino una regione “capace di futuro”.

FG