Focolaio del cinipide del castagno registrato a Merano

Sopra Merano i tecnici del Servizio provinciale fitosanitario hanno riscontrato un focolaio di infestazione da cinipide del castagno, una vespa che può provocare gravi danni. Si sta lavorando per evitare la sua diffusione in zona.

Il cinipide del castagno è una piccola vespa che viene veicolata attraverso piante infestate. Nel maggio 2008 è stato riscontrato per la prima volta un focolaio di infestazione anche in Alto Adige, a Terlano, che però è stato debellato. Ora l'attacco del cinipide si é riproposto su alcuni alberi di castagno in un'area a Montefranco sopra Merano e i tecnici provinciali sono intervenuti tempestivamente per scongiurare la sua diffusione.

È necessaria la rapida distruzione delle parti della pianta attaccate dalla vespa ora che si trovano ancora in embrione e prima che si liberino e depongano le uova. Le conseguenze per la piante, così gli esperti, possono infatti protrarsi per anni. Nel frattempo l'ufficio provinciale frutticoltura e viticoltura punta a fornire la più ampia informazione ai proprietari dei boschi di castagno. Dettagli sulla lotta alla vespa sono disponibili anche in Internet sul sito della Rete civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/agricoltura/frutti-viticoltura/cinipide-castagno.asp

Un sospetto di malattia va segnalato al Servizio provinciale (tel. 0471 415140) o alla stazione forestale competente.

pf