Inaugurata la prima oasi della quiete di Taufer-Cermes

Sono complessivamente nove le sorgenti di acque minerali in Alto Adige con un certo valore storico che nei prossimi anni verranno trasformate in "oasi della quiete" dall'Ufficio gestione risorse idriche della Provincia di Bolzano. La prima è quella di Taufer sopra Cermes, che è stata inaugurata questo pomeriggio (giovedì 11).

La fessura nella roccia da cui sgorga l'acqua minerale di Bagno Taufer

Le proprietà curative della sorgente di Bagno Taufer erano note sin dal 1350, e tra gli inizi del 19esimo secolo e gli anni '70 la fonte é stata utilizzata soprattutto per bagni contro reumatismi, ulcerazioni ed  eruzioni cutanee. Nel 2008 le analisi hanno accertato che le acque di Bagno Taufer non solo sono batteriologicamente pure, ma che, rispetto all'acqua potabile, hanno un elevato contenuto di ferro, manganese e solfati. Da qui la volontà di intervenire per risanare la sorgente minerale posta a 625 metri sul livello del mare, nel Comune di Cermes, e creare la prima "oasi della quiete" di tutto l'Alto Adige. L'acqua viene condotta dalla sorgente all'oasi mediante due tubazioni: la prima lascia scorrere l'acqua sulla pietra sagomata, un micascisto granatifero che con altre rocce costituisce il bacino imbrifero della sorgente minerale, e l'altra alimenta la fontana.

Il rivestimento delle tre incisioni praticate nella roccia rappresentano gli elementi più importanti contenuti in quest’acqua minerale. Le due incisioni più esterne sono rivestite in ferro mentre quella centrale è in alluminio. Nell'oasi di Bagno Taufer, l'acqua sgorga dalla pietra, percorre l'oasi della quiete, irriga la vegetazione tipica del luogo e poi s'infiltra nuovamente nel terreno, rispettando dunque il ciclo naturale dell’acqua. La giunta provinciale, con apposita delibera, ha riconosciuto 32 sorgenti di acqua minerale in tutto l'Alto Adige, inserendole nel patrimonio indisponibile della Provincia. Nei prossimi anni si moltiplicheranno gli interventi per riportare le sorgenti agli antichi splendori, così come fatto per Bagno Taufer. Oltre a quello di Cermes, i prossimi progetti riguardano Bagno Lad a San Pancrazio, i Bagnetti e Sopracqua di Ultimo, la sorgente sulfurea e la sorgente ferruginosa dei Bagni di Razzes a Castelrotto, i Bagni di Rumestlun a Vanga, i Bagni di Pedraces in Val Badia e la sorgente Valluzza a Funes.

mb