News & Events

Proseguono i lavori per i danni causati dal maltempo a Parcines

Sono ancora in corso i lavori della Ripartizione opere idrauliche della Provincia nella zona di Parcines per riparare i danni causati dalla piena di alcuni torrenti verificatasi nella notte del sette agosto dell’anno scorso.

Intensa l'attività della Ripartizone opere idrauliche per riparare i danni della piena dell'agosto scorso a Parcines

L’evento di piena, che ha coinvolto alcuni torrenti della zona di Parcines nella notte del 7 agosto scorso, ha causato dei danni rilevanti, tra questi la distruzione di tre ponti in legno e di uno in cemento, danni a varie opere idrauliche, il deposito di circa 25.000 mc di materiale con considerevoli danni alle colture.

Lo straripamento dei torrenti ha interessato anche la strada statale della Val Venosta. Sinora sono stati sgomberati i 70.000 mc di materiale e sono stati ripristinati i tre ponti i legno. È stato inoltre costruito un argine di protezione a Rablà lungo 210 metri. Alto circa 6 metri e largo da 6 a 20 metri.

L’argine, ricespugliato, è protetto da 2 opere trasversali contro l’erosione laterale. Attualmente la Ripartizione opere idrauliche sta ripristinando gli attraversamenti per i masi di montagna a Tablà e sta sgomberando le zone di deposito dei materiali che si sono cerate presso la zona di confluenza nell’Adige.

I lavori, diretti dal dott. Mauro Spagnolo, hanno richiesto sinora una spesa di circa 780.00 euro ai quali si aggiunge la spesa per la realizzazione dell’argine con un investimento di 220.00 euro. È prevista un’ulteriore spesa per il 2009 di circa 350.000 euro.

 

 

FG