Superato il livello dell'ozono domenica 14 giugno

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono.

Il direttore del Laboratorio di chimica fisica della Provincia, dott. Luca Verdi, informa che domenica 14 giugno è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso due stazioni di misurazione in Alto Adige, rispettivamente a Cortina sulla strada del vino, alle 20 e alle 21 (massima concentrazione oraria: 183 µg/m³), ed a Laives, alle 21 e alle 22 (massima concentrazione oraria: 183 µg/m³).

Presso altre stazioni di misura la soglia di informazione è stata sfiorata.

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) ed i pendii circostanti.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, la pioggia ed i temperali che saranno più frequenti ed intensi a partire dalla giornata di martedì la fanno diminuire.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si consiglia di non fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).

Per avere i dati sugli andamenti giornalieri e mensili delle stazioni di misura si può consultare il sito Internet: http://www.provincia.bz.it/aria. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

FG