Messa in sicurezza del rio Ciamaur a San Vigilio di Marebbe

A San Vigilio di Marebbe sono in corso i lavori di costruzione di un argine sul rio Ciamaur, a protezione della vicina zona produttiva contro le frane. In una seconda fase i lavori di messa in sicurezza riguarderanno altri argini sui corsi d'acqua Fossadura e Ciamaur, a protezione del paese.

"Alla base degli interventi c'è il piano delle zone a rischio elaborato dal comune di San Viglio di Marebbe", spiega il direttore della Ripartizione provinciale opere idrauliche Rudolf Pollinger. Dallo studio emerge che una parte del territorio comunale è a rischio frane provocate dai torrenti Fossadura e Ciamaur. "Nella cosiddetta zona rossa di pericolo si trovano ad esempio l'area produttiva e il campo sportivo in località Ciamaur", conferma Pollinger.

Proprio questa zona verrà ora protetta con la costruzione di un nuovo argine nella parte orientale dell'area produttiva Ciamaur. I lavori sono iniziati in questi giorni. L'argine sarà in grado di trattenere tutto il materiale a monte, nel bosco, prevenendo la possibilità che precipiti a valle e provochi gravi danni. Per la costruzione di questa misura di protezione considerata fondamentale sono stati investiti 230mila €. La messa in sicurezza di tutta l'area interessata di San Vigilio prevede in futuro altre fasi di intervento con la realizzazione di nuovi argini a tutela del centro abitato. "Secondo i nostri piani, verranno finanziati ancora entro l'anno", conclude Pollinger.

pf