Novità per l'autorizzazione dei siti per impianti ricetrasmittenti

Il regolamento di esecuzione sulle infrastrutture delle comunicazioni entrato in vigore in questi giorni oltre a disciplinare la procedura di redazione del nuovo Piano provinciale di settore ed i relativi contenuti, introduce delle novità per l'autorizzazione di nuovi impianti ricetrasmittenti.

In base al regolamento d'esecuzione, della redazione della bozza del Piano di settore delle infrastrutture delle comunicazioni viene incaricata la Conferenza per le infrastrutture delle comunicazioni KIS, che si compone di un rappresentante dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, dell'urbanistica e della tutela dell'ambiente.
I concessionari e gli enti pubblici sono tenuti a presentate alla KIS ed ai Comuni territorialmente interessati i dati delle infrastrutture e dei bacini d'utenza previsti per l'anno successivo in modo tale da favorire la pianificazione ed il coordinamento. I Comuni, quindi, devono far pervenire alla KIS un loro parere in merito alla pianificazione annuale.
Per quanto attiene la realizzazione di nuovi tralicci ed impianti ricetrasmittenti è necessaria un'autorizzazione. I progetti corredati dai teddagli relativi alla frequenza, alla potenza di trasmissione, alla direzione di emissione dei segnali di trasmissione, vengono inviate all'Unità di coordinamento istitutita presso il Laboratorio di Chimica fiusica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA, che funge da unico punto di riferimento per tutte le domande in ordine alle infrastruttuere delle comunicazioni. Come spiega Luigi Minach, direttore dell'APPA, l'Unità di coordinamento valuta i progetti tenendo presenti le severe misure di tutela relative all'esposizione ai campi elettromagnetici prodotti dagli impianti ed eventualmente elabora progetti per la relativa minimizzazione, e provvedendo anche assieme ai Comuni ad individuare siti alternativi.
Dopo il passaggio dall'Unità di coordiamento i progetti vengono valutati dalla Conferenza per le infrastrutture delle comunicazioni KIS. In presenza di parere favorevole della KIS spetta all'assessore provinciale all'urbanistica rilasciare l'autorizzazione per gli impianti se situati all'esterno degli insediamenti, mentre se questi sono all'interno degli insediamenti il rilascio dell'autorizzazione spetta al sindaco competente.
I Comuni, nel rispetto dei principi del Piano provinciale di settore possono approvare un regolamento per assicurare la corretta di distribuzione urbanistica e territoriale degli impianti di trasmissione. Ciò assicura un certo spazio di manovra, come sottolinea Minach, soprattutto se vengono proposti siti alternativi validi.
Le informazioni sulle infrastrutture di comunicazione approvate sono pubblicate sulla Rete Civica.
In primo luogo comunque sarà redatto il nuovo Piano provicniale di settore delle infrastrutture delle comunicazioni con il censimento e la classificazione delle infrastrutture  e si provvederà all'eventuale risanamento delle situazioni problematiche accertate.

SA