"Junior Ranger" nei Parchi naturali: al via la formazione per 15 ragazzini

La formazione a "Junior Ranger" di 15 ragazzini organizzata dall'Ufficio parchi naturali della Provincia in collaborazione con la sezione giovani dell'Alpenverein ha preso il via con una escursione a Prato Piazza per il "birdwatching". Obiettivo dell'iniziativa quello di entusiasmare i givani verso la natura e rafforzare le loro conoscenze naturalistiche.

Birdwatching nel parco naturale Fanes-Braies-Sennes per diventare Junior Ranger

Nell'arco di sette escursioni nei Parchi naturali dell'Alto Pusteria 15 ragazzini impareranno a conoscere come comportarsi in ambito naturale e a conoscerne le caratteristiche, oltre che a orientarvisi con cartine e compasso e ad indviduare quanto vi è di commestibile. Dopo questo iter potranno fregiarsi dell'appellativo "Junior Ranger". Il percorso formativo è stato posto in essere dall'Ufficio parchi naturali della Provincia e dalla Sezione giovani dell'Alpenverein sulla fasariga di esperienze positive maturate all'estero. L'obiettivo, come spiega il direttore dell'ufficio, Artur Kammerer, è quello di offrire ai ragazzi iniziative divertenti e creative per vivere la natura e per consentire loro di avvicinarsi ai vari settori della gestione delle aree protette.
Il percorso formativo ha preso il via in questi gironi con l'escursione a Prato Piazza per il "birdwatching". Le relative immagini sono riportate alla pagina web che l'ufficio riuserva al pubblico più giovane nella Rete Civica www.provincia.bz.it/daksy
A conclusione del progetto a settembre si terrà una festa congiunta per i "Junior Ranger", le loro famiglie e gli organizzatori.