Durnwalder incontra vecchio e nuovo responsabile dell'Alpenverein

Il cambio della guardia alla guida dell'Alpenverein è stato approfondito oggi (25 giugno) a Bolzano anche in Provincia nell'incontro del presidente Luis Durnwalder con il nuovo responsabile dell'Avs Georg Simeoni e il suo predecessore Luis Vonmetz. Si è parlato tra l'altro di sentieri e rifugi.

Durnwalder con il nuovo presidente AVS Georg Simeoni (a sinistra) e il suo predecessore Luis Vonmetz (Foto USP/Pertl)

Il nuovo presidente Georg Simeoni ha illustrato a Durnwalder a Palazzo Widmann i futuri progetti dell'Alpenverein, "in particolare i programmi relativi alla realizzazione di strutture, palestre di roccia e alla prosecuzione del progetto dei sentieri di montagna", riferisce Durnwalder.

Si è parlato anche del futuro dei rifugi alpini in territorio altoatesino. "L'Alpenverein è un partner importante e non solo per quanto riguarda il risanamento e l'infrastrutturazione dei rifugi che già gestisce", afferma Durnwalder. Infatti, ha spiegato, "è assolutamente prioritario fare chiarezza sul futuro dei 25 rifugi attualmente di proprietà statale e che a fine 2010 verranno trasferiti alla Provincia." A Simeoni e Vonmetz il presidente Durnwalder ha ribadito che i rifugi sono strutture importanti per gli altoatesini appassionati di montagna e per il turismo alpino, "e a maggior ragione è essenziale elaborare un piano complessivo di sviluppo di tutti e 25 i rifugi. Non può essere accettata una distinzione tra quelli che economicamente funzionano e quelli che sembrano essere meno interessanti", specifica Durnwalder.

Durante il colloquio odierno il Presidente ha anche ringraziato Luis Vonmetz per il lungo impegno alla guida dell'Avs: "La collaborazione è stata buona, sempre improntata al rispetto e alla fiducia reciproca, anche se non sempre le nostre posizioni erano convergenti", conclude Durnwalder.

pf