Dolomiti patrimonio dell'umanità: Laimer vola a Siviglia

Sabato prossimo a Siviglia il Consiglio mondiale dell'Unesco esprimerà il parere definitivo in merito alla candidatura delle Dolomiti quale patrimonio dell'umanità presentata dalle cinque province interessate. L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer domani, venerdì 26 giugno, partirà per la Spagna per essere presente alla presentazione del progetto.

L'assessore Laimer sarà accompagnato nel suo viaggio in terra iberica dal direttore dell'Ufficia parchi naturali, Artur Kammerer e dal suo collaboratore Renato Sascor.

Come sottolinea fiducioso l'assessore una decisione da parte dell'Unesco é attesa già per sabato. Infatti, come prosegue, dopo l'apporto di correzioni ed integrazioni alla prima bozza progettuale, il progetto predisposto dalle Provincia di Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone e Udine ha già ottenuto un primo parere favorevole da parte della commissione tecnica dell'Unesco.

Qualora la valutazione in seno al Consiglio mondiale dell'Unesco avesse esito positivo, le Dolomiti verrebbero inserite in una cerchia elitaria di non meno di 200 siti a livello mondiale ai quali l'Unesco ha attribuito la definizione di "patrimonio naturale dell'umanità". Questo evento comporterebbe sicuramente il coronamento della politica di tutela ambientale perseguita dalla Provincia di Bolzano, come afferma l'assessore Laimer.

SA