Il 22 settembre la Giornata senz'auto, appello di Laimer per l'adesione

Il 22 settembre 2009, in Alto Adige, sarà celebrata la Giornata senz'auto. L'assessore provinciale Michl Laimer fa appello alle amministrazioni comunali "affinchè aderiscano all'iniziativa, allo scopo di dare un contributo importante per una maggiore sensibilità e responsabilità nei confronti dell'ambiente".

Quanto elevata sia l'incidenza del traffico automobilistico sull'inquinamento atmosferico, la si può evincere da un semplice dato: il 50% delle sostanze inquinanti immesse nell'aria proviene proprio da auto, moto e mezzi pesanti. "La Giornata senz'auto - spiega l'assessore Laimer - non vuole imporre particolari divieti alla circolazione dei veicoli, ma intende soprattutto sensibilizzare la popolazione su una tematica tanto importante per il futuro di tutti noi come quella della tutela ambientale". La Giornata senz'auto, che in Alto Adige verrà celebrata il 22 settembre 2009, è un'iniziativa sostenuta dall'Alleanza per il Clima e dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, mentre il progetto è coordinato dall'Ökoinstitut Alto Adige. "Mi auguro che i comuni altoatesini - è l'appello di Laimer - aderiscano in maniera massiccia a questa manifestazione". Le amministrazioni municipali che intendono partecipare alla Giornata senz'auto possono rivolgersi direttamente all'Ökoinstitut Alto Adige (0471 980048, office@oekoinstitut.it), che mette a disposizione un pacchetto di servizi da utilizzare che vanno dal materiale pubblicitario alle iniziative collaterali.

mb