Commissario UE scrive alla Provincia: sull'energia siete all'avanguardia

L'Alto Adige ha un ruolo di battistrada in Europa nel settore dell'energia e della tutela del clima: è quanto ribadisce il commissario UE all'Energia Andris Piebalgs nella lettera inviata al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all'assessore Michl Laimer.

Il commissario UE Piebalgs con l'assessore Laimer durante la recente visita in Alto Adige

Dopo la sua visita in Alto Adige dello scorso 22 giugno, il commissario lettone ha inviato una nota ufficiale a Durnwalder e Laimer nella quale conferma il suo apprezzamento per le misure sviluppate dalla Giunta provinciale in materia di energie rinnovabili, risparmio energetico e tutela del clima: CasaClima è ormai diventata una realtà, scrive Piebalgs, e spero che possa diventare un modello da seguire in altre Regioni d'Europa. "La vostra filosofia sull'efficienza energetica - scrive il commissario UE a Durnwalder e Laimer - è la stessa che ispira la direttiva proposta dalla Commissione europea riguardo al consumo energetico negli edifici."

Nella sua lettera Piebalgs si sofferma anche sul cosiddetto "corridoio verde" progettato nello spazio alpino e sostiene l'impegno della Provincia di Bolzano per creare maggiori sinergie tra le politiche ambientali, energetiche e della mobilità. Il "Green corridor" tra Monaco di Baviera e Verona prevede, accanto ai distributori ad idrogeno in superficie e linee elettriche nel cunicolo esplorativo, anche la produzione di energia eolica nell’area di passo Brennero. Temi e progetti "che vi propongo di approfondire al più presto con la Direzione generale Trasporti e energia", scrive il commissario UE a Durnwalder e Laimer, confidando di poter proseguire la buona collaborazione tra Commissione UE e Giunta provinciale.

pf