Bacini montani: sopralluogo di Durnwalder ai cantieri in Bassa Atesina

Nella seconda fase dei sopralluoghi ai lavori in corso a cura della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha visitato oggi (10 luglio) i cantieri di Caldaro, Cortaccia e Montagna.

Il sopralluogo di Durnwalder nella zona del rio Montagna

Nel comune di Caldaro il presidente Durnwalder e i tecnici dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud hanno fatto il punto sui lavori di messa in sicurezza di Rivo Pozzo (Pfusserlahn), dove le vecchie barriere di consolidamento, in cattivo stato, sono state sostituite da nuove barriere in cemento armato. "In questa zona molto ripida vicino alla funicolare della Mendola - ha detto Durnwalder - i tecnici provinciali stanno facendo un lavoro eccellente in condizioni difficili." Successivamente, nel territorio di Cortaccia, Durnwalder ha visionato i lavori che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche, su incarico del Comune, sta effettuando per stabilizzare la vegetazione della Fossa di Caldaro, che verrá ancorata sotto la superficie dell’acqua con una struttura in legno.

Infine Durnwalder è giunto a Montagna per informarsi sugli interventi di messa in sicurezza del paese attraverso un bacino di trattenuta e barriere di consolidamento sul rio Montagna. Il tratto interessato dai lavori è quello compreso tra la parte alta dell'abitato di Montagna e l'accesso a Castel Enna, dove verranno realizzati un bacino di trattenuta profondo sette metri e nove barriere di consolidamento in cemento armato alte sino a due metri.

"Si tratta di interventi necessari per la sicurezza degli abitanti di Montagna - spiega Durnwalder - alla luce delle notevole fonte di pericolo rappresentata dal Rio Montagna. In caso di precipitazioni di forte intensità, infatti, il corso d'acqua tende facilmente ad ingrossarsi e a trasportare a valle, dunque verso il paese, grandi quantità di materiale". Tutte le opere in corso nei vari cantieri pongono particolare attenzione anche all'aspetto paesaggistico, con l’adozione di misure necessarie a mantenere intatto l’ambiente naturale.

pf