News & Events

Risparmio energetico: siglata intesa tra Agenzia CasaClima e Federazione Raiffeisen

Risparmiare energia è risparmiare denaro: con questo motto oggi, giovedì 16 luglio, l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer presso la sede del suo assessorato a Bolzano ha presentato la cooperazione tra Agenzia CasaClima e Federazione Raiffeisen in materia di consulenza nel risanamento di edifici sottoscrivendo l'apposito accordo.

Con l'accordo Agenzia CasaClima-Federazione Raiffeisen consulenza competente per il risparmio energetico. Ass.Laimer (centro), Lantschner (ds.), Gasser (sin.)

Obiettivo della cooperazione tra Agenzia CasaClima e Federazione cooperative Raiffeisen è quello di garantire un'adeguata consulenza in materia di efficienza energetica ai cittadini alle prese con il risanamento di edifici ed un conseguente supporto competente per pianificare i necessari finanziamenti anche avvalendosi degli incentivi pubblici.

Uno degli obiettivi della politica energetica locale per il futuro è quello di ridurre la dipendenza energetica (l'Italia importa circa il 90 per cento dell'energia impiegata) garantendo energia sicura, pulita e a prezzi moderati; a tal fine come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer, è importante puntare al risparmio energetico. Una via possibile è quella praticata dal modello CasaClima, che nello standard C è diventato obbligatorio per le nuove costruzioni.
In presenza di vecchi edifici tramite la loro ristrutturazione è possibile ottenere una riduzione del fabbisogno energetico tra il 70 e l'80 per cento. Per favorire il risparmio energetico, tema preponderante dei prossimi decenni, è importante favorire una consulenza mirata ai cittadini resa possibile tramite l'accordo siglato oggi.

Un potenziale notevole, come ha detto Norbert Lantschner, direttore dell'Agenzia CasaClima, a fronte di circa 150.000 unità abitative costruite senza criteri di efficienza energetica (con consumi di 21 litri di petrolio a metro quadro all'anno) nel corso degli anni '70 e che, se risanate in categoria C potrebbero portare ad un risparmio di circa 200 milioni di Euro.

Come ha ricordato Paul Gasser, direttore generale della Federazione Raiffeisen Alto Adige, l'energia è un tema che riguarda tutti e riveste un interesse economico. Parlando di consumi energetici in Alto Adige il 48 per cento si riferisce ai nuclei familiari ed il 27 per cento a quello dei servizi; del consumo energetico registrato tra il 50 ed il 60 per cento è dovuto al riscaldamento ed al condizionamento.
L'accordo Raiffeisen-Agenzia CasaClima fà proprie le norme quadro poste in essere dalla politica ofrendo una consulenza mirata ad una riduzione efficace dei costi energetici di nuclei familiari ed imprese. L'iniziativa, supportando l'edilizia sostenibile sia per nuove costruzioni che per i risanamenti, si pne anche quale misura di incentivazione dell'economia locale in tempi di crisi.

 

 

SA

Downloads

Risparmiare energia è risparmiare denaro