Alla tipografia Lanarepro i marchi di certificazione della lavorazione del legno e della carta

Nell'ambito di una breve cerimonia svoltasi questa mattina, 21 luglio 2009, a Bolzano alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, sono state consegnate due certificazioni ambientali internazionali di produzione ecocompatibile di lengo e carta alla Lanarepro di Lana, una fra le prime tipografie in Trentino - Alto Adige ad averle conseguite.

La consulente A.Klammer consegna le certificazioni FSC e PEFC all'ad di Lanarepro E.Niedrist (Foto: USP/B.Ravanelli)

Le certificazioni sono rilasciate secondo due sistemi di certificazione la FSC e la PEFC che attestano da un lato la coltivazione di boschi in modo ecocompatibile, sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale e dall'altro la connessa filiera produttiva, quindi dalla cartiera certificata al commerciante alla tipografia e così fino ai prodotti finali.  FSC sta per "Forest Stewardship Cuncil A.C.", ovvero Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile, ed è presente in 35 paesi nel mondo, mentre PEFC sta per "Forest Programm for the Endorsement of Forest Certification Schemes" ovvero Programma per il riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale ed è maggiormente diffusa in Europa. In Alto Adige una superficie di 250.000 ettari ha già ottenuto il marchio PEFC.
Come ha posto in evidenza Eduard Niedrist, amministratore delegato della tipografia "Lanrepro", su sollecitazione di uno dei suoi maggiori clienti con particolare riferimento a prodotti editoriali destinati all'infanzia, l'azienda nell'arco di soli due mesi, grazie al sostegno della consulente aziendale Andrea Klammer dell'istituto di consulenza "Procon Unternehmensberatung", è riuscita a modificare i processi e le dinamiche aziendali e a conseguire i due marchi presso il centro indipendente di certificazione "HolzCert Austria s.r.l.".
In Germania sono già 220 le aziende tipografiche certificate. Ora anche la tipografia di Lana può fregiare i propri proditti con i due marchi che riportano gli specifici numeri di riconoscimento dell'azienda.
Tali certificazioni al momento attuale rivestono sempre più importanza quali standard ecologici per l'industria del legno e della produzione di carta dove anche la clientela, come ha riferito l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, è sempre più sensibile verso la tutela ambientale che deve sempre più essere vissuta quale un impegno culturale. In tal senso l'azienda di Lana può essere d'esempio per altre imprese locali.
Soddisfatto per i riconoscimenti anche il sindaco di Lana Christoph Gufler presente alla cerimonia.
Hermann Gummerer, della casa editrice "Folio Verlag" di Bolzano, cliente della "Lanarepro" che ha preso parte alla consegna dei riconoscimenti, sottolineando che i maggiori costi per l'impiego di carta certificata vanno interpretati nell'ottica di una funzione di trasmissione di valori positivi, ha espresso una richiesta nei confronti dei committenti pubblici in sede di appalto di lavori di stampa di inserire tra i requisiti l'impiego di prodotti certificati.