News & Events

Col caldo torna l'ozono con superamenti in varie località

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono. Ieri, mercoledì 29 luglio 2009 è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso le stazioni di misura a Cortina, Laives e sul Renon. Questa soglia è stata, invece, sfiorata a Bolzano. Lo comunica il Laboratorio di chimica fisica dell'APPA.

Presso la stazione di misura a Cortina sulla strada del vino dalle 20 alle 21, come riferisce il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Luca Verdi, la massima concentrazione oraria ha raggiunto il valore di 185 µg/m³, a Laives dalle 19 alle 21 la massima concentrazione oraria era di 195 µg/m³, mentre al Renon dalle 21 alle 22 è stata registrato un valore di 181 µg/m³.

Presso la stazione di misura di Bolzano la soglia di informazione è stata sfiorata.

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, la pioggia ed i temporali che saranno più frequenti ed intensi a partire da oggi la fanno diminuire.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet http://www.provinz.bz.it/umweltagentur/2908/luftsituation/index_i.asp.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471 417140.

 

SA