Ozono: ieri sera soglia superata a Cortina e Laives

Ieri (giovedì 30), prima dei temporali serali, le concentra­zioni di ozono sono risultate ancora alte: è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ in due stazioni di misura in Alto Adige, a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 20 (massima concentrazione oraria: 191 µg/m³) e a Laives dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³). Presso la stazione di misura di Bolzano la soglia di informazione è stata sfiorata.

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti, ricordano i tecnici del Laboratorio di chimica fisica della Provincia.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, ma le pioggia diffuse, come quella caduta nella tarda serata di ieri, la fanno diminuire. Ieri, prima dei temporali, le concentra­zioni di ozono sono risultate ancora alte: è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ in due stazioni di misura in Alto Adige, a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 20 (massima concentrazione oraria: 191 µg/m³) e a Laives dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³).

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono verificare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet http://www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf