Pronti i progetti di educazione ambientale nelle scuole 2009/10

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha già predisposto l'offerta di progetti di educazione ambientale da attuare nelle scuole altoatesine nel 2009/10. Il relativo opuscolo sarà a disposizione degli insegnanti all'avvio dell'anno scolastico. Alcune le novità, tra cui l'istituzione di un servizio unico di educazione ambientale presso l'Agenzia per l'ambiente dove indirizzare le domande di partecipazione entro il 31 ottobre.

La cover dell'opuscolo per l'educazione ambientale nelle scuole.

I progetti di educazione ambientale proposti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA in collaborazione con enti quali l'Ökoinstitut, la Fondazione Vital e l'Intendenza scolastica riscuotono ogni anno l'interesse di numerose scuole ed alunni; lo scorso anno scolastico hanno partecipato ai progetti circa 900 classi con oltre 16.000 alunni. Molto gettonate sono state le iniziative nel settore della tutela del clima e della riduzione di rifiuti, che sono stati scelti a pari merito dalla metà della totalità dei partecipanti. Una ventina di scuole ha aderito ai progetti nel segmento dedicato al rumore, che veniva proposto per il primo anno. Al top della classifica delle preferenze si sono attestate le due mostre "Insieme per il clima" e "+/- rifiuti" seguite dai progetti "Eco pausa", "La Tigre di Carta" e "Il clima che fa per noi".
Anche quest'anno vengono riporoposti progetti nei segmenti clima, rifiuti e rumore; l'obiettivo è quello di sensibilizzare verso l'uso di mezzi ecocompatibili alternativi all'automobile epr la mobilità, alla riduzione nella produzione di rifiuti e all'uso parsimonioso delle materie prime, e a tutelare l'udito dalle conseguenze dovute all'esposizione al rumore.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, "il successo registrato negli ultimi anni dai progetti proposti ci spinge ad andare avanti anche perché il tema dell'educazione ambientale ha acquistato un posto importante nelle unità didattiche delle nostre scuole e scuola e casa costituiscono un terreno fertile per la tutela dell'ambiente ed il comportamento sostenibile".
Per meglio coordinare i progetti e la raccolta delle relative adesioni presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente in via Amba Alagi 35 a Bolzano è stato istituito il servizio Educazione ambientale con i seguenti recapiti: fax 0471 411889, e-mail: johanna.berger@provincia.bz.it o heidi.thaler@provincia.bz.it Altra novità è che per alcuni progetti vi sarà un numero limitato di partecipanti; per tale ragione è suggeribile presentare l'adesione al più presto e comunque entro il 31 ottobre 2009 al recapito indicato per posta o via fax. Il modulo d'iscrizione sarà disponibile all'indirizzo Internet dell'Agenzia provinciale per l'ambiente www.provinz.bz.it/umweltagetur/umweltbildung
A partire da quest'anno, inoltre, le classi che parteciperanno con successo ad almeno due progetti otterranno il Diploma "EspertiAmbiente" e potranno partecipare all'estrazione di venti premi fra corsi di cucina, escursioni nei parchi naturali, visite al museo e giornate di "Avventura nella natura".

SA